Invecchiare

senza l'assistenza dei familiari

Sempre più persone stanno invecchiando senza membri della famiglia

Sempre più persone stanno invecchiando senza membri della famiglia

È uscito il nuovo studio intitolato "Invecchiare senza assistenti familiari". Offre spunti finora sconosciuti su un problema che riguarda almeno 140.000 persone in Svizzera.
Ora sappiamo che i servizi di assistenza agli anziani esistenti non possono sostituire completamente la mancanza di assistenza familiare. Gli anziani che non possono contare sull'assistenza dei familiari rischiano quindi di non ricevere cure adeguate in età avanzata. Queste lacune nell'assistenza possono portare a disuguaglianze.
Lo studio, finanziato da otto organizzazioni e fondazioni svizzere, non solo colma importanti lacune nella conoscenza, ma indica anche raccomandazioni per il futuro lavoro e la politica in materia di invecchiamento.

Studio dell'ordine

Chiesto dall'esperto

Chiesto dall'esperto

Come è stato condotto lo studio? Cosa può fare in concreto un comune? Leggete qui l'intervista a Dr. Yann Bochsler dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale. Continua

Perché un nuovo studio?

«Agire prima che sia troppo tardi!
Anche le persone prive del sostegno della famiglia hanno diritto a ricevere un sostegno. La politica e la società sono sollecitate a trovare soluzioni adeguate. Con il presente studio, otto fondazioni invitano ad attivarsi. Noi ci siamo.»

Fleur Jaccard, Direttrice Age-Stiftung

Altre citazioni delle fondazioni

Chi aiuta quando non ci sono parenti che si occupano di loro?

Le comunità di cura sono comunità di assistenza che si aiutano e si sostengono a vicenda quando gli altri sistemi di supporto vengono meno. Le comunità di cura assumono anche un'importante "funzione sismografica", sono vicine alla popolazione e costituiscono un'importante interfaccia tra gli anziani e il sistema di assistenza professionale. La rete delle comunità di assistenza sostiene le iniziative locali.

Per saperne di più

Chi aiuta quando non ci sono parenti che si occupano di loro?
Le donne sono doppiamente colpite

Le donne sono doppiamente colpite

Le donne sono doppiamente colpite dalla vecchiaia: sono più le donne che gli uomini senza i membri della famiglia. Inoltre, le donne sono più a rischio di povertà perché in genere percepiscono pensioni più basse rispetto agli uomini.

Pre-studio

L’impegno delle fondazioni a favore per una maggiore conoscenza

Il nuovo studio è stato commissionato da otto fondazioni e organizzazioni finanziatrici. In questo modo, il consorzio della fondazione contribuisce al discorso sull'ulteriore sviluppo dell'assistenza, della cura e del sostegno nella vecchiaia. Nuovi dati e fatti permettono di affrontare il cambiamento sociale e demografico.

Chi siamo

Iniziatori dello studio

Age Stiftung
BeisheimStiftung
AGE-cmsBaselAltText
Ersnt Göhner Stiftung
Fondations Leeards
Migros Kulturprozent
Paul Schiller Stiftung
Walder Stiftung

Conduzione dello studio

Fachhochschule Nordwestschweiz