Chi siamo

Team di ricerca

Lo studio è stato commissionato dalla Fachhochschule Nordwestschweiz, Hochschule für soziale Arbeit, Institut Sozialplanung, Organisationaler Wandel und Stadtentwicklung.

Prof. Dr. Carlo Knöpfel        E-mail    Ritretto
Dr. Rebecca Durollet, operative Co-Leitung  E-mail Ritretto
Isabel Heger-Laube, MA, operative Co-Leitung     E-mail Ritretto
Dr. Yann Bochsler E-mail Ritretto

Sandra Janett ha collaborato alla prima fase dello studio, anche se ora non lavora più presso la FHNW.

Consorzio di fondazione

Age-Stiftung

Da organizzazione indipendente, la fondazione Age solleva questioni sociali importanti in relazione alle sfide dell'invecchiare, e si impegna per trovare soluzioni applicabili anche nella prospettiva del futuro. Dal oltre 20 anni è promotrice di modelli e offerte di vario genere nella Svizzera tedesca, mette in risalto temi importanti e sostiene organizzazioni e piattaforme digitali.

«Agire prima che sia troppo tardi!
Anche le persone prive del sostegno della famiglia hanno diritto a ricevere un sostegno. La politica e la società sono sollecitate a trovare soluzioni adeguate. Con il presente studio, otto fondazioni invitano ad attivarsi. Noi ci siamo.»

Fleur Jaccard, Direttrice, e-mail

Beisheim Stiftung

La fondazione Beisheim si impegna per consentire a ogni persona di sviluppare il proprio potenziale e assumere un ruolo attivo nella comunità. Per raggiungere questo obiettivo, promuove e sviluppa progetti su tutto il territorio svizzero nei settori Formazione, Salute, Cultura e Sport.

«Per noi è importante che le persone, anche con il progressivo avanzare dell'età, possano autodeterminarsi e mantenere il più possibile una buona qualità di vita. Partecipando allo studio desideriamo contribuire a garantire un adeguato accompagnamento psicosociale a tutte le persone anziane, indipendentemente dal contesto in cui vivono.»

Thérèse Flückiger, Co-Direttrice, e-mail

Christoph Merian Stiftung

La Fondazione Christoph Merian (CMS) è una fondazione senza scopo di lucro di diritto pubblico con sede e campo di attività a Basilea. È politicamente, religiosamente e ideologicamente indipendente.

«Nella nostra fondazione i risultati dello studio confluiranno direttamente nei lavori per la futura strategia di sostegno. Mi auguro che i dati acquisiti e le raccomandazioni scaturite dallo studio sfocino in iniziative e progetti concreti.»

Alexander Suter, responsabile degli affari sociali, e-mail

Ernst Göhner Stiftung

La Fondazione Ernst Göhner finanzia società di partecipazione ed è anche impegnata nella promozione e nel sostegno di istituzioni culturali, scientifiche e sociali.

«In che modo le persone anziane senza familiari curanti possono invecchiare ben accudite e in dignità? In molti – nella società, nella politica o nell'amministrazione pubblica – non sono consapevoli dell'assoluta necessità di rispondere a questa domanda. Con questo studio la fondazione Ernst Göhner desidera aprire la discussione.»

Michaela Gasser, responsabile dei settori Sociale e Ambiente, e-mail

Fondation Leenaards

In una società in rapida evoluzione, la Fondazione Leenaards si impegna a garantire che la transizione porti a una società più coesa e più rispettosa del mondo vivente. Nelle sue aree di intervento, si basa su approcci di innovazione sociale. Nel campo dell'età e della società, promuove le dinamiche comunitarie - in particolare quelle che stimolano la solidarietà, gli scambi intergenerazionali e la prevenzione della vulnerabilità - e la qualità della vita in tutte le fasi dell'invecchiamento.

« Sostenendo uno studio di questo tipo, la Fondazione Leenaards spera di contribuire a promuovere la qualità della vita dei cittadini anziani. Ci auguriamo che questi risultati tangibili e le raccomandazioni proposte incoraggino il dibattito pubblico e le risposte politiche a questo tema, che sta diventando sempre più importante alla luce dei cambiamenti sociali e demografici in corso. »

Filip Uffer, presidente della Commissione Età e Società, e-mail

 

Paul Schiller Stiftung

La Fondazione Paul Schiller crea e promuove opere di beneficenza di ogni genere. La fondazione organizza anche donazioni a favore di animali e giardini zoologici.

«Tutte le persone hanno il diritto di invecchiare con dignità. Un adeguato accompagnamento è parte di questo diritto. La fondazione Paul Schiller si impegna sotto l'aspetto legale per un accompagnamento di qualità e finanziariamente sostenibile delle persone anziane che vivono in Svizzera.»

Maja Nagel Dettling, Consigliera di fondazione, e-mail

Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros è un impegno volontario fissato negli statuti di Migros e basato sulla responsabilità nei confronti della società. Il Percento culturale Migros si impegna a fornire alla popolazione un ampio accesso alla cultura e all’istruzione, la possibilità di un approccio dialettico alla società e a mettere le persone in condizioni di partecipare ai cambiamenti sociali, economici e culturali. I pilastri portanti sono i settori della cultura, della società, dell’istruzione, del tempo libero e dell’economia. 

«Con lo studio intendiamo richiamare l'attenzione su un gruppo target finora scarsamente considerato dalla politica per la terza età. Come invecchiano nella nostra società le persone prive del sostegno della famiglia, quando il principio «cure ambulatoriali, prima di cure stazionarie» presuppone che i familiari si assumano la responsabilità del loro accompagnamento?»

Cornelia Hürzeler, Responsabile progetti sociali, e-mail

Walder Stiftung

La Fondazione Walder si occupa del tema «Vivere e abitare nella terza età» in tutta la sua ampiezza e profondità. Con il suo lavoro, la fondazione mira ad assicurare una qualità abitativa ottimale per tutte le persone anziane, nonché a sostenere le loro condizioni di vita e di salute.

«Nessuna persona dovrebbe essere costretta a invecchiare in solitudine. In assenza del sostegno della famiglia, spetta alla politica e alla società fare in modo che le persone anziane possano decidere di rimanere a casa propria, senza soffrire di solitudine. La fondazione Walder contribuisce allo studio con le sue attività e il sostegno a progetti concreti per la creazione di una rete e la cura delle relazioni.»

Caroline Desiderio, Direttrice, e-mail

Iniziatori dello studio

Age Stiftung
BeisheimStiftung
AGE-cmsBaselAltText
Ersnt Göhner Stiftung
Fondations Leeards
Migros Kulturprozent
Paul Schiller Stiftung
Walder Stiftung

Conduzione dello studio

Fachhochschule Nordwestschweiz